Friday for future. Città in Comune: impegnati – non da oggi – nel movimento e negli obbiettivi che culminano oggi

COMUNICATO

Friday for future. Condividiamo pienamente gli obbiettivi e i contenuti dello “sciopero” di domani e siamo impegnati in tutta Italia, nei Comuni piccoli e grandi, per sostenere questa battaglia. Lo facciamo, ad esempio, avendo promosso in decine di Comuni la dichiarazione di emergenza climatica, ma anche combattendo giornalmente contro la devastazione del territorio, il suo sfruttamento intensivo frutto spesso degli appetiti di lobby affaristiche, e comunque un sistema economico e sociale che dovrebbe appartenere ai ricordi del passato.

Ma non fermandosi a questo, perché il “sistema” neo liberista – di questo parliamo – tiene insieme in scacco i diritti sociali e il diritto ad avere un futuro per il pianeta. Di entrambi gli aspetti si alimenta, così come la volontà predatoria che si sostanzia nell’opzione strategica della riduzione di spazi democratici, in cui siano in pochi a decidere, a tutti i livelli.

Per questo siamo parte del movimento locale, nazionale e mondiale che avrà il suo culmine nella mobilitazione di domani, ma che ha radici antiche, plurali, plurime e che andrà – deve andare – molto oltre.

Lo dobbiamo a tutte e tutti noi, e soprattutto a quei giovani che stanno prendendo coscienza della posta in gioco, cioè della possibilità di avere o meno un futuro.

Rete delle Città in Comune

27 settembre 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *