La rete delle città in comune partecipa all’assemblea del 1 dicembre a Roma

COMUNICATO Parteciperemo sabato 1 dicembre all’assemblea lanciata a Roma dal movimento DeMa. Un appuntamento che ci convince perché emerge una forte sintonia ideale, di profilo e prassi politica, con la natura dell’appello che convoca il 1 dicembre.

Un profilo che anche la Rete ha tenuto in questi mesi ed anni: si tratta di connettere singoli, forze politiche, associazioni e movimenti che, mentre “resistevano” ad una visione ordo liberista e tecnocratica locale, nazionale ed europea, hanno lavorato e lavorano per costruire un’ alternativa. Oggi questo lavoro può convergere in uno spazio e in un percorso pubblico, aperto e collettivo che valorizzi in primis le singole specificità e – per quanto ci riguarda, di particolare valore – un municipalismo non inteso come chiusura verso l’esterno ma come apertura ad una connessione in chiave nazionale ed europea, capace di costruire una alternativa alle politiche neoliberiste e di austerity.

Solo così si può rompere quella falsa narrazione per cui l’opzione sarebbe solo fra l’Europa delle banche e quella della barbarie di estrema destra xenofoba e razzista. Esiste, invece, uno spazio per i diritti di tutti e tutte, uno spazio che può dare prova di come i municipi siano – quando si tratti di espressione vera del sentire e dell’agire delle comunità locali – un motore potentissimo per raccontare “un’altra storia”. Con i fatti e con gli esempi.

In questo, Napoli è stata certamente un esempio virtuoso che può dare quella spinta decisiva in questa direzione. Per questo saremo all’appuntamento di sabato prossimo 1 dicembre al teatro Italia, nella consapevolezza che non vi potranno essere molti altri momenti e percorsi per concretizzare un’alternativa che certamente guardi anche alle prossime scadenze elettorali, ma non solo. Quindi non solo ascolteremo ma proveremo a dare – nelle forme e nei modi che la Rete si è scelta – un contributo di esperienza, di diffusione, di contenuti, avendo come faro la nostra Costituzione.

Un appuntamento che sarà utile anche in vista della nostra assemblea nazionale del 15 dicembre a Roma alla “casa internazionale delle donne” in cui definire con più puntualità le forme e i modi del nostro intervento.

29 novembre 2018

Rete delle Città in Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *