Sabato 15/12 la assemblea nazionale della Rete delle Città in comune: Campagne, impegno politico istituzionale e non, diffuso, con un occhio al quadro nazionale ed europeo

COMUNICATO

Il prossimo sabato 15 dicembre – dalle ore 10 – terremo la nostra assembla nazionale a Roma, presso la “casa internazionale delle donne” (Via della Lungara 19). Sarà un appuntamento importante per rafforzare e rilanciare gli impegni che in questi anni abbiamo portato avanti: campagne, iniziative, connessione dei consiglieri comunali afferenti alla Rete per condividere battaglie dentro e fuori i consigli.

Insomma un impegno quotidiano di “servizio” nella connessione fra amministratori (e non) che tenesse vivo – nella concretezza delle questioni vissute sui territori – quello spazio pubblico, aperto e non proprietario per le migliori esperienze del municipalismo di sinistra, plurale e diffuso.

Uno sguardo che radicasse le battaglie e gli impegni a livello locale ma non localistico. E che tenesse aperto un luogo dove si dimostrasse non solo evocabile ma anche praticabile e riconoscibile quell’alternativa alle politiche che in questi anni i vari governi hanno portato avanti: attacco alla Costituzione, ai diritti sociali e civili, alla giustizia sociale e, via via, fino ai minimi diritti umani.

In un momento di “glaciale” deriva di destra, pervasiva al punto da non far intravvedere una proposta non per una mera alternanza di governo, ma per un alternativa di valori e di scelte politiche, il contributo che vogliamo provare a dare – nell’ambito del nostro agire, certo – al confronto per contribuire a realizzarla pensiamo possa essere – qui ed ora – di particolare importanza.

Però – nella valorizzazione non come limite ma come arricchimento, delle provenienze di tutti, pur con netti “paletti” che si individuano nell’anti fascismo, nella lotta a razzismi e elitarismi tecnocratici e nella difesa e rilancio della nostra Costituzione – appunto ci vuole proprio oggi il contributo di tutte e tutti (amministratori e non) per analizzare, rilanciare il comune punto di vista sulle campagne da mettere in campo insieme, sull’analisi dei provvedimenti di questo (come dei precedenti) governo e sulle misure che i territori subiranno e dovranno provare a contrastare.

Nonché un contributo di profilo politico e di contenuti in vista delle importanti elezioni amministrative della prossima primavera e nella costruzione di un saldo rapporto politico – pur nella diversità dei ruoli – con quanto si sta muovendo a livello nazionale, consci che la formula della unità nella pluralità, con discrimini ben delineati, sia l unica strada percorribile e vincente .

Insomma fare politica dentro e fuori il palazzo con coraggio e mettendoci la faccia, e in questo – pensiamo – provare a interpretare il più autenticamente possibile lo spirito della nostra carta fondamentale, insomma “fare costituzione”.

Per questo fidiamo in una buona e qualificata partecipazione alla nostra assembla nazionale; nella certezza di interpretare la volontà di tante e tanti di rafforzare il lavoro in questo periodo cruciale, affinché l’ignavia a cui vorrebbero condannarci in molti non si trasformi in colpevole indifferenza verso il grave momento storico che il nostro paese (e non solo) sta vivendo e rischia di vivere per molto tempo.

La Rete delle Citta in Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *