Solidarietà dalla Rete delle Città in comune ai colleghi sindaci destituiti da Erdogan. No al golpe in Turchia, il Governo italiano intervenga.

Un ordine del giorno è stato presentato nel Consiglio comunale di Firenze dai consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di  “Sinistra progetto comune” per esprimere solidarietà ai colleghi sindaci delle municipalità di Diyarbakir, Mardin e Van, legittimamente eletti a pieni voti e destituiti dal regime autoritario turco e per chiedere al Governo italiano a prendere una immediata iniziativa di condanna.

E’ questo il primo di una serie di ordini del giorno che i consiglieri della Rete delle Città in comune presenteranno nei consigli comunali italiani .

L’ordine del giorno denuncia  come alla destituzione stia seguendo una vasta operazione repressiva nei confronti dell’opposizione curda e di sinistra con l’arresto di oltre 400 arresti di attivisti, politici e giornalisti, in quello che di fatto si configura come un “golpe” politico e impegna il sindaco di Firenze a intraprendere immediatamente l’iter per il gemellaggio della Città di Firenze con
le Città curde di Diyarbakir, Mardin e Van.

 

Leggi il testo dell’ordine del giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *