Modello Riace. Mozione di solidarietà a Mimmo Lucano veicolata in tantissimi consigli comunali italiani. La Rete: è un modello da tutelare e diffondere

La Rete delle città in comune – attraverso i suoi aderenti – in queste ore sta depositando in numerosissimi comuni di tutta Italia una mozione in solidarietà al sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

Il modello Riace rappresenta, infatti, una piena applicazione dei valori più profondi e fondanti la nostra Costituzione, e che come tale è non solo da apprezzare e sostenere, ma anche da diffondere, raggiungendo in maniera virtuosa il duplice obbiettivo dell’inserimento dei migranti e della rivitalizzazione dei nostri paesi e territori, già gravati da pesanti fenomeni di abbandono della residenzialità. Modello che inoltre produce ripercussioni positive sulla cultura, l’artigianato, le tradizioni e le arti del territorio.

Con questo documento presentato chiediamo che i consigli comunali esprimano solidarietà politica e vicinanza al Sindaco di Riace Mimmo Lucano ed alla comunità riacese tutta, nonché pubblico apprezzamento ed ammirazione per il cosiddetto Modello Riace, esempio di accoglienza ed integrazione, nonché di politica che mette al centro del proprio agire la Persona Umana e la sua Dignità.

A fronte di un Governo che fa della paura e dell’odio per il diverso la propria mission e la costruzione del proprio consenso (conducendo una vera e propria guerra contro tutti i soggetti che promuovono forme di accoglienza degna), Mimmo Lucano, e la politica di inclusione che rappresenta, sono un simbolo da difendere e diffondere. Per questo, utilizzando la capillare diffusione della Rete delle Città in Comune, vogliamo contribuire a rendere “virale” il suo messaggio e il suo lavoro, rompendo lo schema perverso che il governo, e l’indagato suo ministro dell’interno, veicolano tutti i giorni.

5 ottobre 2018

Rete delle Città in Comune

in allegato la mozione tipo per i consigli comunali

mozione_solidarietà_riace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *